Storia della 16a Legione Camicie Nere “L’Alpina” di Como

Tra il febbraio e l’aprile del 1923 a Como, dopo il Congresso provinciale dei fasci, nacque la 16a Legione “Alpina” Camicie Nere della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
L’unità venne impiegata durante la Campagna d’Etiopia e poi sul fronte greco-albanese, durante la Seconda guerra mondiale.
Questo saggio ricostruisce dettagliatamente le vicende della Legione grazie al fondo del 1° Seniore Ferdinando Vanini comandante dell’unità. Corposa e ben documentata una parte dedicata alle esercitazioni che i legionari tennero tra le valli e le vette alpine, mettendo in luce il volenteroso spirito fascista, ma anche le troppe mancanze, sia in termini di armamento, così come di vettovagliamento, di risorse primarie, di adeguati mezzi di trasporto.

La 16° Legione CC.NN.
Como, la Campagna d’Etiopia, la guerra di Grecia
di Leonardo Malatesta
Tralerighe libri editore
Pag. 496 – Euro 20,00
ISBN 9788832872040

Leonardo Malatesta è dottore in Storia. Consigliere Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Bunker Soratte, del Consiglio del Comitato di Treviso dell’Istituto per la storia del risorgimento, collaboratore del comune di Affi per la valorizzazione di West Star e consulente per il comune di Tonezza del Cimone per il museo sul 66° Gruppo IT. Studia la storia militare italiana ed europea dal 1848 ai giorni nostri. Collabora ed è socio con istituzioni culturali come l’Associazione Archivio Biblioteca Dall’Ovo – Onlus, il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali – Garibaldini di Marsala e la Mostra permanente 1915 – 18 Il Ricordo di Enego. Attualmente i suoi interessi di ricerca si rivolgono alla storia militare della Guerra Fredda e a quella delle guerre mondiali del ‘900. È autore di saggi e monografie di storia militare tra cui “La Spada e lo scudo”, Tralerighe, 2021; “La Brigata nera Mercuri 1943-1945”, Chillemi editore, 2020; “Tuonando disintegro! La storia del 66° Gruppo Intercettori Teleguidati”, Macchione Editore, 2020; “Ultimo Bunker a Nord – Est: La Fanteria d’Arresto”, Editrice Storica, ANFA, 2020; “West Star. La Stella d’Occidente, Bunker Soratte”, Quaderni di Storia, 2020, e vari contributi in riviste storiche come Bollettino Storico Alta Valtellina, Studi Garibaldini.

www.tralerighelibri.com/bookstore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...