L’odore del pane: il romanzo storico di Costantino Mustari in uscita con Tralerighe

Un calabrese, che in gioventù ha avuto una breve esperienza con i briganti e poi una vita travagliata che lo porta a compiere un delitto e a perdere la famiglia, è costretto ad emigrare negli Stati Uniti d’America. Qui si distingue per l’onestà e per la dedizione al lavoro.

Resiste alle lusinghe dei capi malavitosi che vanno affermandosi a New York tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, si oppone con decisione alle loro minacce e, aiutato da persone che gli vogliono bene, si ricostruisce la vita.

È partito per lasciare per sempre il paese dove è nato e dove ha molto sofferto, ma i ricordi gli affiorano in ogni occasione, allo stesso modo di come affiora la fame ogni volta che si sente l’odore del pane appena sfornato: un odore che non si può dimenticare.

Il romanzo copre un arco temporale che va dal 1892 al 1922 ed è tutto frutto di fantasia.

Alcuni personaggi che vi appaiono, sono, tuttavia, veramente esistiti (don Pietro Bandini, Joe Morello, Joe Petrosino, Ignazio Lupo, padre Francesco Zaboglio e altri) e alcune vicende narrate sono realmente accadute e storicamente note (la traversata dell’oceano Atalantico, i controlli a Ellis Island, la fondazione di Tontitown, il disastro di Monongah, la nascita e lo sviluppo del gangsterismo italiano negli USA, l’uccisione di Petrosino, la guerra di Libia, la Grande Guerra, ecc.), ma ricostruite con vivida immaginazione. 

L’odore del pane

di Costantino Mustari

Tralerighe libri

ISBN 9788832872316

Euro 20,00 – pagine 438

L’autore è Costantino Mustari, Dirigente scolastico in pensione, che da alcuni anni dà sfogo alla sua passione: raccontare. È presidente del Comitato provinciale dell’UNICEF di Catanzaro e vice presidente della Soc. Dante Alighieri della medesima città. È stato anche consigliere comunale di Taverna e assessore all’Istruzione e alla Cultura del capoluogo calabrese. È autore di articoli su giornali e riviste locali e nazionali. Ha pubblicato con Tralerighe libri Un’altra vita. Storie dai borghi della Presila catanzarese. (2021). Sue anche le pubblicazioni:  Su il Sipario: esperienze teatrali nella scuola elementare (2003), Pagine tavernesi (2005), Don Dionisio Frijo, un dono del Signore alla comunità di Taverna (2016), Suor Giustiniana Lia, testimone d’amore (2017), Preti, religiosi e laici: persone e fatti del Novecento a Taverna e dintorni (2018), Al di là dell’Oceano: storie di emigrazione (2019), L’ultimo brigante e altre storie (2020).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...