Premio Essere Donna Oggi 2022: la premiazione sabato 2 luglio a Gallicano

Premio Essere Donna Oggi 2022: la premiazione sabato 2 luglio a Gallicano

Sabato 2 luglio alle ore 17 presso la piazzetta San Giovanni a Gallicano (Lucca), si terrà la sesta edizione del Premio Essere Donna Oggi. L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Gallicano, organizzato dall’Associazione L’Aringo e da Tralerighe libri editore, sarà dedicato alle donne e lo sport.

Saranno premiate la campionessa paralimpica Sara Morganti, le atlete della Virtus Lucca Idea Pieroni e Viola Pieroni, le atlete della Pallavolo Garfagnana, la calciatrice Margherita Moni capitana della Lucchese calcio femminile ed Elena Lucchesi presidente della Lucchese femminile.

Ospite la studiosa Simonetta Simonetti autrice del saggio “Lo sport e le donne. Un viaggio tra storia e memoria, di pregiudizi, luoghi comuni e stereotipi nello sport femminile”. Simonetti racconterà, intervistata da Andrea Giannasi, la storia, difficile e aspramente contrastata, del viaggio delle donne nel mondo degli sport.

Verranno poi presentati i libri finalisti della sezione editi. In finale sono arrivati: Maria Elisa Aloisi con “Il canto della falena” (Mondadori); Emanuele La Veglia con il libro “Coco Chanel” (Rizzoli); Linda Lercari con “Kaijin. L’ombra di cenere “(Idrovolante editore); Angela Giannitrapani con “Un’altra metà di mondo” (Rossini editore); Aldo Cagnacci e Mauro Martino con “Un cesto di faticosa maternità. Quando le donne ciociare trasportavano i figli sulla testa” (Il passo di Ceprano edizioni).

Durante l’evento sarà presentata l’antologia del Premio Essere Donna oggi con i racconti di Primetta Suffredini, Chimena Palmieri, Laura Leo, Irma Nisi, Claudia Fabbri, Andreina Antonia Manfredini, Luigi Damiano Battistoni e Floreana Nativo. Le poesie di Maria Elena Lippi, Valeria Groppelli, Elisa Zampineti, Raffaella Porreca.

Inoltre gli aforismi di Wesal Afif e gli elaborati delle classi I A e I B – con la docente prof.ssa Giovanna Biagi – dell’Istituto Comprensivo di Gallicano, Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni scrittori sono: Nicole Pardini, Ludovica Della Latta, Vittoria Mantellassi, Marco Tamagnini, Greta Bianchi, Dahamare Manar.

Ester Reale della Classe 3Ac del Liceo classico “G. Carducci” di Viareggio (Lu), con la docente prof.ssa Elisa Giorgi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...