Storie dai borghi della Presila catanzarese di Costantino Mustari

Un’altra vita. Storie dai borghi della Presila catanzarese
di Costantino Mustari
Tralerighe libri editore
ISBN 9788832871661
Euro 16,00
Pagine 284

Un’altra vita è quella che molti desiderano, ma che pochi riescono a realizzare.
Ci riesce Felice, che tutti credono morto nei boschi della Sila.
Non ci riesce, invece, Rosa, che circostanze avverse hanno costretto a diventare donna troppo presto. Un’altra vita, diversa da quella dei genitori contadini, vogliono vivere, durante i “favolosi anni Sessanta”, Pino e Rita, giovani  studenti di un paese presilano.
E un’altra sarebbe potuta essere la vita di uno stravagante barone.
Così come anche la vita di Luigi e della sua famiglia sarebbe stata un’altra, se qualcuno non avesse ostacolato la festa a Satana.
Questi ed altri personaggi sono i protagonisti delle dodici storie raccolte nel libro, tutte ambientate in una delle zone più suggestive della Calabria, la Presila catanzarese.
Storie familiari, al limite tra la fantasia e la realtà, narrate con linguaggio semplice e coinvolgente. Storie che si svolgono nell’arco di un secolo, dal secondo decennio del Novecento, fino all’estate del 2020.

L’autore è Costantino Mustari, Dirigente scolastico in pensione, che da alcuni anni dà sfogo alla sua passione: raccontare.
È presidente del Comitato provinciale dell’UNICEF di Catanzaro e vice presidente della Soc. Dante Alighieri della medesima città. È stato anche consigliere comunale di Taverna e assessore all’Istruzione e alla Cultura del capoluogo calabrese. È autore di articoli su giornali e riviste locali e nazionali. Ha pubblicato Su il Sipario: esperienze teatrali nella scuola elementare (2003), Pagine tavernesi (2005), Don Dionisio Frijo, un dono del Signore alla comunità di Taverna (2016), Suor Giustiniana Lia, testimone d’amore (2017), Preti, religiosi e laici: persone e fatti del Novecento a Taverna e dintorni (2018), Al di là dell’Oceano: storie di emigrazione (2019), L’ultimo brigante e altre storie (2020).

https://www.tralerighelibri.com/bookstore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...