L’oca del giuoco. Il giallo del tesoro dei Templari a Lucca di Maurizio Bardoni

L’oca del giuoco
di Maurizio Bardoni
Tralerighe libri editore
Euro 15,00
Pagine 192
ISBN 9788832871739

Un braccio umano tatuato con sopra una mappa misteriosa viene trovato a Farneta, nella bella campagna lucchese, vicina al confine con quella di Pisa. Si vocifera che il tesoro dei Templari fosse nascosto non si sa dove e trafugato da non si sa chi. Un maresciallo dei carabinieri con i baffi tarda a crederci, ma poi svolge le sue indagini a partire da una bizzarra memoria scritta da due curiosi coniugi pensionati della vicina Nozzano. Gli sviluppi sono forse anche logici, ma purtroppo ancora imprevedibili, i pettegolezzi e le voci di corridoio non trovano pareti e in mezzo ai campi si perdono nella notte dei tempi e degli spazi siderali. 

Maurizio Bardoni è un professore d’italiano che vive e lavora, il meno possibile, a Porto Alegre, nel sud del Brasile. Nato a Lucca, nel giugno del 1959, se ne è scappato appena se ne è accorto.
Padre neuro-psichiatra, morto d’infarto nel 1996, madre insegnante elementare in pensione, un fratello designer, l’altro commercialista, entrambi più giovani di lui.
Ha viaggiato abbastanza per convincersi che vuole viaggiare ancora. Conosce diverse lingue, ma alcune solo di vista. Secondo una delle sue bizzarre teorie, la lingua sarebbe uno dei modi più usati dagli umani per comunicare.
Vive dal novembre del 1994 nel Rio Grande do Sul, e anche qui ha percorso in lungo e in largo lo stato per dare lezioni della sua prima lingua. La sua storia è stata densa di spostamenti e viaggi, pendolarismi di vario tipo, con ogni mezzo di trasporto, ma raramente in elicottero.
Ha vissuto due anni a Berlino, gli ultimi del Muro, il quale poi è crollato, magari per caso, ma proprio quando lui se n’è tornato in Italia.
Insomma la sua storia è quella di un emigrante alternativo, cioè uno di quelli usciti dall’Italia non solo per mancanza di soldi, forse più per rendersi conto di quello che c’era fuori.

https://www.tralerighelibri.com/bookstore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...