La Reliquia del disonore di Massimo Capanni. Il romanzo storico nella Barga del 1200

La Reliquia del disonore
di Massimo Capanni
Tralerighe libri editore
Pagine 284
Euro 18,00
ISBN 9788832871722

Nel periodo storico che va dal 1229 al 1256, in un tempo cupo e insidioso, forze oscure minacciano la vita di un popolo pacifico. Personaggi controversi ed ambigui insidiano una terra libera e la Sacra Reliquia, essenza della devozione verso un potente santo, è trafugata con un terribile atto sacrilego.  
Il Castello di Barga, assediato ostinatamente da parte dei Lucchesi, sembra soccombere alla paura e alla disperazione. Mentre tutto appare sgretolarsi e ogni certezza vacilla, si stagliano nitide e forti le figure del Comandante delle Armi Lando e della sua amata Beldie che caparbiamente combattono per il loro paese mentre fede e misticismo avvolgono una vicenda di forte drammaticità. Tradimento e superstizione si contrappongono ad onore e vera devozione, in un aspro confronto tra bene e male, dove amicizia, amore e coraggio lottano senza tregua per dominare gli avversi eventi, fino all’epilogo finale… inaspettato.

Attraverso una attenta e responsabile interpretazione dei tempi e delle situazioni, gli avvenimenti narrati si articolano e si sviluppano nell’intento di calarci, quanto più fedelmente possibile, nel contesto storico trattato. Storia, leggenda e immaginazione si fondono accompagnandoci nell’evolversi di un romanzo a tinte scure, a tratti drammatiche, permeato da un senso mistico, da sentimenti forti, mentre i protagonisti, per molta parte realmente vissuti, si rivelano senza veli nella loro sconcertante attualità.

Massimo Capanni è nato a Barga (Lucca) il quattro agosto del 1954. Libero professionista, Commercialista con Laurea in Scienze Giuridiche, divide la propria residenza fra Barga, Lucca e l’Isola d’Elba. Quando gli impegni di lavoro e di famiglia lo permettono si dedica ai viaggi, alla scrittura e alla musica. É sposato con tre figli. Con Tralerighe libri ha pubblicato “Quella mancanza che vale” (2020).

https://www.tralerighelibri.com/bookstore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...