Nasce a Lucca il Premio Tralerighe Storia dedicato a opere inedite di storia contemporanea, storia militare, diaristica e memorialistica. Il concorso letterario nazionale è diviso in tre sezioni: Tesi di laurea su argomenti di storia contemporanea; Saggistica e storia militare; Diari e memorie.
I vincitori oltre alla pubblicazione del manoscritto presentato in concorso saranno ospitati a Lucca per ritirare il premio.
A lanciare questo nuovo contenitore culturale è l’editore Andrea Giannasi da anni ormai impegnato con il proprio catalogo, nell’ambito della storia contemporanea.
“Lo scopo del Premio Tralerighe Storia – afferma Andrea Giannasi – è quello di far emergere studi, tesi di laurea, diari e memorie che sono finiti in cassetti dimenticati. Raccontare la piccola storia aiuta completare il giudizio e la conoscenza sui grandi eventi e ci permette di poter agire sulla leva della conservazione della memoria. Negli ultimi anni il desiderio di riscoprire le radici del nostro recente passato hanno portato molti a ricercare, studiare e scrivere e questo premio nasce con lo scopo di favorire la diffusione di questi studi”.
La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a studi in lingua italiana. Il bando scade il 30 maggio 2020 e si partecipa solamente inviando i file via email.
Il bando completo si trova sul sito https://premiotralerighestoria.wordpress.com/