Gli auguri di Tralerighe (ma solo al 38% dei lettori italiani)

tralerighe-nuovoanno-2018

Auguri a quel 38% degli italiani che leggono almeno un libro l’anno. Auguri a quel 70% di giovani che leggono più di un libro l’anno. Auguri a tutti quelli che nonostante il crollo delle vendite dei libri continuano a sognare questo lavoro. Auguri a tutte le scrittrici e gli scrittori di Tralerighe.
Auguri a chi pensa che un libro rende migliori (e liberi).
Auguri anche e soprattutto a te che leggi queste righe e le capisci e le sai ripetere (e magari anche disegnare), al contrario del 50% degli italiani che non comprendono più il senso di un semplice articolo di un giornale (che infatti con leggono più).
Auguri a tutti coloro che non hanno abdicato al senso del dovere e ai principi democratici di lealtà, di rispetto, di lotta per l’eguaglianza, la fraternità.
Auguri a chi ha ancora il desiderio di conoscere per migliorare.
Auguri ai visionari, i pazzi, i santi, i custodi, i cantautori, i benzinai notturni, i panettieri, i custodi dei cimiteri, i bibliotecari, le persone che sorridono, quelli che portano fuori il cane e raccolgono le cacche con il sacchetto di plastica, auguri a tutti quelli che vogliono cambiare questo mondo per renderlo migliore, a chi sta morendo e a chi sta per nascere, i marinai, gli astronauti e gli argonauti, auguri alle donne che prendono uno schiaffo invece di un fiore, auguri a chi sa amare e si ferma a guardare il tramonto come se fosse la prima volta.
Auguri a noi che ci crediamo e che sia un buon 2018 per tutti, ma proprio tutti, dai primi supermiliardari della terra agli ultimi prigionieri nei campi di concentramento in Libia.
Andrea Giannasi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...