Il libro di Angela Giannitrapani (Tralerighe) secondo al “Premio Pannunzio”. L’autrice premiata con Dacia Maraini

Il Premio Pannunzio a “Quando la cadrà la neve a Yol” di Angela Giannitrapani

Tralerighe, l’editore indipendente di Lucca, con il libro “Quando cadrà la neve a Yol. Prigioniero in India” di Angela Giannitrapani ha vinto il secondo premio al Concorso “Mario Pannunzio”.

L’evento organizzato dal Centro Studi di Ricerche “Mario Pannunzio” istituto italiano di cultura fondato da Arrigo Olivetti e Mario Soldati nel 1968, si è svolto pochi giorni fa a Torino. Il premio “Pannunzio” 2017 è andato a Dacia Maraini.

“Una narrazione puntuale, storicamente ineccepibile – ha scritto il presidente Pier Franco Quaglieni in merito al libro di Angela Giannitrapani – ma la cosa più emozionante è il ritratto amorevole, vibrante di questi due uomini che visitano quello che è stato, a metà anni Quaranta, il loro campo di prigionia. Il racconto si snoda così, alternano al diario, e ci conduce in pietraie e foreste umide. Ci accompagna in un mondo lontano (non solo per questioni cronologiche), sino al chiarimento del finale: quel diario non è espediente narrativo. E’ il diario del padre dell’autrice. Narrazione e immaginazione si mescolano così alla Storia. Quella vissuta, quella vera. Quella dolorosa. Per fissarla nero su bianco perché ogni vita che abbia qualcosa da raccontare, anche se così difficile, non debba essere dimenticata. Mai.”

Grande la soddisfazione dell’editore Andrea Giannasi che dopo il Premio “Cerruglio” per la saggistica militare vinto con “Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro” di Gianremo Armeni e con “Il Brasile in guerra. La partecipazione della Força Expedicionaria Brasileira nella campagna d’Italia 1944-1945”, e il Premio Giallo Garda vinto con il thriller noir di Ciro Pinto, raggiunge un altro prestigioso traguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...