“Cronache da Vicolo Parigi” i racconti neri di Floriana Balducci (Tralerighe libri)

balducci-copertina-5

«Antigone si guardò intorno; c’era silenzio, troppo, nella casa sul fiume. Dov’era la confusione della sua grande, stramba, colorata famiglia? Dove erano i fratelli dai nomi di cavalieri antichi, il padre, col basco di traverso? Dov’era Egle? Il suo posto, di fronte alla finestra di cucina, davanti all’albero dei cachi, era vuoto, per sempre. No, ci sarebbe stata sempre lì, con il suo lavoro di cucito, i fili da ricamo sparsi dappertutto.

Era stata un’avventura meravigliosa, quella della casa sul fiume, una Camelot reale, con una vera tavola rotonda, senza spigoli, senza posti di capotavola, senza un primo né un ultimo. Era stata bella, la favola reale di Giotto ed Egle. Chi poteva, sinceramente, dire di avere avuto la stessa fortuna, si chiese Antigone. Non era triste. Era…»

In questi racconti noir si muovono uomini e soprattutto donne, molto “normali”. Nel senso di professoresse di mezza età, impiegate, mogli, madri, ragazze alcune volitive, altre meno, sullo sfondo di Castelnuovo, del rione di Santa Lucia, uno dei più caratteristici del paese, in uno scenario realistico quasi sempre, raramente fantasticato.

Certo un po’ di passione per il giallo c’è, ma è un pretesto per

riflettere sulla vita di ogni giorno, quella delle cosiddette “giornate normali”. Per chi scrive “normale” è un aggettivo da ripensare attentamente e da usare con moderazione semantica. Facile immaginare il delitto, il male, quale opera di mostri o di esseri perversi. Ma non si vedono mostri sbucare dal Vicolo Parigi né dall’Aiara notturna. Le malvagità, i delitti, sono la cronaca, la conferma è quotidiana, opera di uomini e donne diversi per religione, ceto sociale, cultura, e tutti uguali nell’indifferenza verso ciò che è giusto, ciò che è lecito, ciò che è rispettoso per gli “altri”. Forse non ci interroghiamo abbastanza su ciò che è “male”, forse siamo troppo occupati a stabilire ciò che è bene per “noi”.

Cronache da Vicolo Parigi
di Floriana Balducci
Pagine 138 – euro 13,00
ISBN 9788899141943
Tralerighe libri
Collana Nero 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...