Pittori gentaccia: il romanzo destinato a stravolgere il mondo dell’arte a Lucca (Tralerighe editore)

rocchi-pittori-copertina.jpg

Sarà presentato mercoledì 11 ottobre alle ore 18 in San Micheletto l’ultimo libro di Mario Rocchi, “Pittori gentaccia” (Tralerighe libri), che racconta di una goliardica cena tra artisti lucchesi. Uomini e donne, pittori e scultori, che si confrontano in un famoso ristorante lucchese – dove il padre dell’autore andava a mangiare il “rancino” – e si scontrano mettendo a nudo tutte le verità.

Verità che però sembrano menzogne. Ma soprattutto ironia in questo libro di Mario Rocchi che, sfruttando la lunghissima esperienza di cronista e critico d’arte e la conoscenza diretta dei pittori e scultori lucchesi, vuole evidenziare, in maniera ironica, forse sarcastica, la vera identità psicologica di una moltitudine di artisti che vivono, oltre che di pittura e scultura, di malignità e gelosie.

Di chi è messo in ballo in questo libro è rispettata l’autenticità, ma anche la copertura sotto falso nome. Però se di vero ci sono le figure, il tutto è stilato sulla satira, spesso volgare, che è la forza di questo libro.

I personaggi sono la caricatura di se stessi e l’invidia e la maldicenza sono umane, visto che è normale che serpeggi in un ambiente dove l’arte di ognuno è in concorrenza con quella degli altri. Insomma una storia brillante, con un linguaggio estremamente libero; una storia che fra l’altro riscopre un mondo lucchese attraverso simpatici aneddoti e storie, popolato da pittori e tappezzato da gallerie di cui oggi pochi conoscono l’esistenza.

Il divertimento – ma non per tutti – è assicurato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...