In anteprima a Tempo di libri il quarto libro della collana Donna (con copertine di Claudia Corso).
Mentre da Pisa a Livorno il treno costeggiava la via Aurelia, verso Camp Derby – la base militare Americana – dal finestrino si videro sfilare in lampi di colore e forme le figure di donne discinte accanto ai pini lungo la strada, quale seduta su uno sgabello sgangherato, quale in piedi poggiata a un tronco. Fu un signore tutto azzimato a commentare: «Mi scusi signora – rivolto a lei – ma è veramente una cosa oscena! Tutte quelle disgraziate mezze nude per la strada! Almeno ai miei tempi avevano il pudore di chiuderle nei Bordelli!»
Storie di donne, sono quelle raccontate in questo libro che non salva nessuno, dopo una lunga fuga verso l’incessante ricerca di qualcosa. La speranza di una salvezza che non si trova in un abbraccio e neppure in un sorriso. E alla fine non rimane che la fuga, verso l’oltre che però non aiuta a dimenticare.
«Traversarono Piazza del Duomo dal lato dell’Arcivescovado, il nervosismo si diffondeva, tra il consueto baccano della manifestazione.
Le bandiere rosse, gli striscioni, le tute degli operai formavano contrasti di colore con gli antichi marmi policromi del Battistero, del Campanile di Giotto, del Duomo.
Marzia camminava in silenzio, guardando fisso dinanzi a sé, pensando all’assurdità del fatto che lei e i compagni erano costretti a scioperare per vedersi salvaguardato il diritto di lavorare, un diritto irrinunciabile sancito dalla Costituzione nata dalla Resistenza, un diritto e un dovere per salvaguardare il quale la Classe Operaia era in continua lotta, contro i parassiti e gli sfruttatori il cui fine era solo l’arricchimento senza misura della propria, infame, classe sociale».
LE SCELTE CONSEGUENTI
di Bruno Giannoni
Pagine 164 – Euro 14,00
ISBN 9788899141929