Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Lo scrittore Bartolomeo Di Monaco e la scrittura.

 cara-anna-dimonaco

Cosa significa scrivere un libro? Quale la scintilla, l’urgenza che prova una persona nel “dover” scrivere?
Scrivere un libro significa immergersi in un’avventura. Un’idea qualunque, anche un sogno, lo sguardo di una persona, una frase, la forma di una nuvola, scoperchiano nella mente un sentiero verso il quale il tuo amore per l’avventura nonché la curiosità ti trascinano. Per scrivere bisogna possedere un tale spirito di avventura e assecondarlo.

Leggere è base prioritaria per approdare alla scrittura. Vorrei sapere i nomi degli scrittori e delle scrittrici che ti hanno portato fino a questo porto.
Si può anche arrivare a scrivere un libro senza averne letto alcuno. Ma è dote rara. Per continuare a scrivere, la lettura di altri autori che hanno fatto o stanno facendo la stessa nostra esperienza è necessaria per affrontare i diversi ostacoli che ogni personale scrittura presenta inevitabilmente. Mario Tobino, con il suo “L’angelo del Liponard” è stato per me l’autore che mi ha rivelato che si poteva scrivere anche in modo diverso da quello insegnatomi a scuola: con una sintassi libera e originale. Altri scrittori che mi hanno insegnato molto sono: Cassola, Tozzi, Pratolini, Bacchelli, Giulio Mozzi, Vincenzo Pardini e Carlo Sgorlon, per il quale ho scritto, in segno della mia ammirazione e gratitudine, “Omaggio a Carlo Sgorlon. I romanzi”.

Il primo libro non si scorda mai. Quale il tuo e dove, come, quando, perché.
Non ricordo il primo libro che ho letto. Forse “Pinocchio” di Collodi, o forse “Cuore” di Edmondo de Amicis. Sono state letture scolastiche.

Il mondo del libro è complicato e disastrosamente gestito e spesso si fa fatica a riconoscere un buon libro da uno pessimo. I tuoi gesti in libreria. Come si “annusano” i libri. Come si scelgono (se sei tu che scegli loro o avviene il contrario).
Ormai, vista anche la mia età, vado poco in libreria. Acquisto via internet. Di solito acquisto libri di qualche autore a cui mi sono affezionato e delle cui qualità ormai sono sicuro. Un esempio di autore che mi dà sempre garanzie di alto livello è, oltre ai viventi Mozzi e Pardini, Carmine Abate.

